Il Gruppo Animatori Cavese (G.A.C.) nasce nel 1990, da un’ idea di alcuni amici, con l’obiettivo di organizzare eventi e manifestazioni che possano, appunto, animare il nostro amato paese natale, Cava Manara.
Quello che è iniziato come puro divertimento si è, fin da subito, trasformato in qualcosa di ancora più grande che scalda i cuori ed è il motore che ci spinge ogni anno sempre più lontano: la possibilità di fare beneficenza.
Il Gruppo Animatori Cavese è presto diventata un’associazione di volontari che devolve il ricavato dei vari eventi a enti e associazioni locali e provinciali che operano, per la maggior parte, in campo pediatrico ed oncologico ma non solo: siamo arrivati persino in Africa!
Non vogliamo rischiare di farti addormentare elencando tutto quello che facciamo e abbiamo fatto in questi anni, ma speriamo di aver stimolato il tuo interesse a conoscerci meglio e a volerci aiutare a fare ancora di più.
La prima (grande) idea/manifestazione che viene messa in atto è l’ormai “famigerata” Festa della Birra (BIRRACAVA), un’idea semplice quanto efficace. La festa comincia subito a funzionare, riscuotendo un discreto successo iniziale, crescendo e migliorando col passare degli anni.
Questo è successo per tanti motivi: il gruppo innanzitutto dispone di tanti baldi giovani volontari e di tanti altri, ormai non proprio giovanissimi ma molto saggi! Tutti questi personaggi contribuiscono con ottime idee e tante ore di sudore, ma soprattutto sfoderano un’arma unica e indispensabile: l’entusiasmo!
Entusiasmo vuol dire che nei giorni della festa, per il gruppo, esiste solo la festa che non viene vista come un impegno o come un lavoro magari “palloso”, ma come un divertimento, un momento per stare fra amici e coinvolgere migliaia di persone a ridere, scherzare e bere della buona birra in compagnia, insomma, una goduria.
Grazie a tutto questo e grazie anche al fatto che tutti gli anni nuovi volontari si aggiungono per dare man forte al gruppo (adesso siamo all’incirca un centinaio di persone), gli animatori cavesi hanno partecipato, a volte dandone origine, all’organizzazione di altri eventi come per esempio:
Degni di nota sono anche i famosi balletti del corpo di ballo ”Operà di Vienna” che, originato sempre dal Gruppo Animatori Cavese, ha riscosso un successo ormai affermato con apparizioni anche televisive!
Tanti sono gli eventi che ancora non hanno visto la luce ma abbiamo in serbo per voi, STAY TUNED!
Qualora fossi curioso di conoscere l’elenco degli enti a cui abbiamo offerto un sostegno, puoi trovare l’elenco qui in fondo.
Pensiamo che per raccontarci meglio sia più facile mostrarvi chi siamo, potete venire a conoscerci da vicino ad uno dei nostri eventi più famosi:
Di tutti questi eventi potete vedere i ricordi delle scorse edizioni sui nostri profili Instagram e Facebook.
Questo un piccolo assaggio della 30° edizione di BIRRACAVA.
Con la nostra donazione abbiamo contribuito concretamente al supporto di progetti e programmi di accoglienza e solidarietà rivolti alle famiglie disagiate dei piccoli pazienti in cura presso la Clinica Oncoematologica del Policlinico San Matteo di Pavia, provenienti da tutta l’Italia e da molti Paesi del Mondo.
La nostra donazione contribuirà significativamente e concretamente al supporto di progetti e programmi di accoglienza e solidarietà rivolti alle famiglie disagiate dei piccoli pazienti in cura presso la Clinica Oncoematologica del Policlinico San Matteo di Pavia, provenienti da tutta l’Italia e da molti Paesi del Mondo.
“In mezzo a tante difficoltà, a momenti molto difficili, a situazioni che solo l’idea di dover affrontare spaventano, gesti come il Vostro sono capaci di dare l’energia per non arrendersi, ed anzi per trovarne ulteriore per permettere anche a noi di aiutare gli altri. Niente è facile nella vita, ma persone come Voi rendono le difficoltà affrontabili.”
La nostra donazione sarà destinata al progetto “Cammino con Joy”, con il quale aiutiamo i minori malati e disabili siriani nel loro percorso di cura.
Inserire qualche riga di spiegazione sulle principali donazioni fatte nel corso dell’anno e inserire i relativi loghi